BRUXELLES, 10 MAG – “L’Unione Europea e i suoi 27 Stati membri seguono da vicino gli sviluppi nello Sri Lanka. L’Ue condanna il recente attacco feroce contro manifestanti pacifici a Colombo, che ha scatenato ulteriori violenze dopo che un mese di manifestazioni pacifiche aveva dimostrato, nonostante alcuni incidenti isolati, che i cittadini dello Sri Lanka sono in grado di esercitare pacificamente il loro diritto alla libertà di espressione: l’Ue deplora la perdita di vite umane, tra cui quella di un membro del Parlamento, e l’elevato numero di feriti”.
Lo sostiene in una nota l’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell. L’Ue invita le autorità ad avviare un’indagine sugli eventi e a considerare responsabili coloro che hanno istigato o perpetrato la violenza. L’Ue esorta inoltre tutte le parti ad astenersi dalla violenza e a dare prova di moderazione.
Leggi anche
► Gilet gialli, 2000 persone mutilate dai poliziotti di Macron
L’Ue ricorda l’importanza di salvaguardare i diritti democratici di tutti i cittadini e di concentrarsi su soluzioni che permettano di affrontare le importanti sfide a cui sono attualmente chiamati i cittadini dello Sri Lanka. Negli ultimi mesi l’Ue ha fornito assistenza umanitaria, anche per gestire la crisi del Covid e le sfide che ne derivano, e sta cercando attivamente modi per mitigare ulteriormente l’impatto della crisi economica sulle persone più vulnerabili. (ANSA)