“Draghi dice una grande bugia sul superbonus, danni incalcolabili”

draghi

“Quella del premier non è altro che una grande bugia”. Riccardo Fraccaro, ex ministro oggi parlamentare dei 5 stelle, reagisce così, in un’intervista alla Stampa, alle parole di Mario Draghi sul Superbonus. “Se si ferma tutto da un giorno all’altro, si crea un danno incalcolabile”

“Draghi continua ad attribuire al Superbonus 4 miliardi di euro di truffe, quando invece le operazioni fraudolente registrate finora intorno a questa misura valgono solo 180 milioni. Vale a dire il 3% di quei 4 miliardi. Non lo dico io, lo dice il direttore dell’Agenzia delle Entrate in una recente audizione in Parlamento”, afferma Fraccaro.

I 4 miliardi a cui fa riferimento il premier rappresentano “l’ammontare delle truffe su tutti i bonus edilizi, non solo sul superbonus.

Ecco perché è una grande bugia quella di Draghi, o una bugia doppia. Ma in virtù di questa errata convinzione del governo, che va scardinata, si stanno bloccando i cantieri, rischiando di far fallire centinaia di imprese. Sembra che da Palazzo Chigi ci sia un accanimento su una misura di cui invece dovremmo vantarci in Europa”.

Per Fraccaro, va “innanzitutto modificato il decreto truffe, in modo che il sequestro delle procure non venga fatto a monte, bloccando la cedibilità del credito in via preventiva, ma a valle. Se vogliamo evitare le truffe, si va a controllare il cantiere quando è in opera. Come accade per i mutui, ad esempio, si potrebbe mandare un perito per un controllo direttamente nei cantieri. Ma queste modifiche vanno scritte insieme agli operatori del settore, dalle banche alle imprese: cosa che il governo evidentemente non ha fatto”.   www.huffingtonpost.it