Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha avvisato che “ad un certo punto” potrebbe emergere un nuovo virus, che non potrà essere contenuto, e si appella per rafforzare l’Oms.
Il capo dell’OMS ha esortato la comunità internazionale a imparare dall’attuale pandemia per prepararsi alla prossima.
“È una certezza biologica che a un certo punto emergerà un altro virus che semplicemente non possiamo contenere“, ha detto Ghebreyesus durante una riunione dei ministri della salute e delle finanze del G20.
Per questo, secondo Ghebreyesus, il mondo ha bisogno di un “OMS rafforzato, potenziato e finanziato in modo sostenibile”, un nuovo meccanismo finanziario per garantire una risposta rapida alle pandemie e una migliore gestione.
A tal fine, ha esortato i paesi a sostenere l’istituzione di un Consiglio per il finanziamento per la lotta alle minacce alla salute e la firma di un accordo internazionale, giuridicamente vincolante, sulla preparazione e la risposta alla pandemia. it.sputniknews.com
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
G20, le parole del presidente del Consiglio Mario Draghi alla conferenza stampa conclusiva del vertice a Roma: “abbiamo intensificato i legami tra finanza e salute anche perchè è necessario per prevenire le epidemie, le nuove pandemie e soprattutto, in generale, per assicurarci una preparazione ai prossimi, purtroppo inevitabili, drammi sanitari“.