Cgia: 3,7 milioni di dipendenti non vaccinati nel settore privato
Per la Cgia molti artigiani e altrettanti piccoli imprenditori sono preoccupati e sperano nell’effetto annuncio; ovvero che entro il prossimo 15 ottobre la gran parte dei 3,7 milioni di dipendenti del settore privato che non si sono ancora vaccinati lo facciano. Se ciò non dovesse avvenire, tante aziende potrebbero trovarsi nella condizione di dover bloccare l’attività lavorativa, perché non possono avvalersi dell’apporto, in particolar modo, di tecnici e operai altamente specializzati.
Figuriamoci se, poi, fosse necessario sostituirli, così come prevede il decreto per le imprese con meno di 15 dipendenti: trovare alcune figure professionali, infatti, è da tempo un’ impresa quasi impossibile, specie in alcune aree del Paese. Per le aziende con pochi dipendenti, lo stop per uno di loro significa il fermo della produzione.
Certo, per ottenere il certificato verde c’è la possibilità che, in alternativa al vaccino, che i dipendenti non vaccinati si sottopongano periodicamente al tampone; ma quanti saranno disposti a sostenere un costo mensile di almeno 180 euro al mese?
Dipendenti non vaccinati, imprese a rischio
Le imprese più a rischio potrebbero essere quelle del settore metalmeccanico, dell’edilizia, del tessile e della calzatura, dove già ora molti posti di lavoro sono scoperti perché mancano i candidati. Il problema del green pass, almeno in linea teorica, si pone visto che a metà settembre erano 3,7 mln i dipendenti privati non ancora immunizzati. E per tanti piccoli imprenditori rimpiazzare una parte di queste figure potrebbe non essere possibile. ANSA
Speriamo che chiudano tutte le fabbriche, senza cibo alla fame si vanno a prendere a Roma
A sopperire le carenze ci mandiamo il lavoratore Orlando, i salottieri di Capalbio, i Letta, Orfini, quelli che vanno in gita sulle ONG, Speranza e tutta la cricca degli spolitichesi che, raggiunto incollatosi lo scranno, al fondo schiena, pensano di avere acquisito anche capacità economiche, mediche, politiche, gestionali, filosofiche. Peccato che nella loro vita, per una questione di orario, non hanno mai incontrato il lavoro, quello serio.