Catena di sant’Antonio e vaccino Covid – “Dieci telefonate ciascuno salvano la vita”. Non è la rivisitazione dello slogan di un vecchio spot di successo, ma la sfida lanciata da un pediatra per convincere gli indecisi a vaccinarsi contro il covid-19. Dare vita insomma a una sorta di ‘catena di Sant’Antonio’, un passaparola fra genitori e nonni per sensibilizzare quante più persone possibile sull’importanza di vaccinare se stessi e i ragazzi e spingere le adesioni alla campagna di immunizzazione. E’ l’idea di Italo Farnetani, professore ordinario di pediatria della Libera Università Ludes di Malta.
Catena di sant’Antonio telefonica
“Nell’interesse principale della salute e della protezione dei propri figli e nello stesso tempo dell’intera comunità – spiega all’Adnkronos Salute – invito ogni genitore a effettuare telefonate a 10 persone tra amici, conoscenti, colleghi di lavoro per sollecitarli alla vaccinazione. Stesso consiglio ai nonni, e pure agli zii. In tal modo si effettueranno decine di milioni di telefonate riuscendo a raggiungere la massima parte dei cittadini. Sapendo quanto contano i contatti personali, confido che si possa ottenere un’impennata di vaccinazioni con un effetto protettivo sorprendente”.
Farnetani è ottimista sul successo che potrebbe avere questa ‘catena’ telefonica: anche perché, “considerando che abbiamo già un’altissima percentuale di popolazione vaccinata, sarebbe sufficiente un ulteriore incremento per arrivare a” mettere “un forte ostacolo alla circolazione del virus”, assicura.
Con piacere la telefonata a tutti i miei amici sara’ di non vaccinarsi. MAI e poi MAI
La catena dei babbei conformisti, fusi nel cervello