Il governo Draghi si appresta a varare la nuova riforma della Giustizia firmata Marta Cartabia. Da un ex ministro arriva un elogio alla nuova legge e anche un chiaro messaggio sulla reale efficacia. “È un’ottima riforma ma non funzionerà”. Questo il parere di Giovanni Maria Flick, docente e avvocato penalista, ex ministro della Giustizia e presidente emerito della Corte costituzionale.
“In gran parte – spiega Flick alla Stampa – contiene cose che provammo a fare 23 anni fa, io ministro e Giorgio Lattanzi all’epoca direttore generale del ministero, lui che oggi ha contribuito a scriverla come collaboratore di Marta Cartabia. Allora fallimmo per indifferenza politica e ostilità della magistratura“.
Riforma della giustizia, magistrati possono vanificarla
“Funzionerà – prosegue Flick alla Stampa – solo se i magistrati non la vanificheranno, perpetuando una tendenza perversa a considerare indagine e dibattimento un tutt’uno, senza soluzione di continuità. I magistrati possono vanificare la riforma, mi pare evidente, senza bisogno di citare Giolitti, per cui le leggi s’interpretano per gli amici e si applicano per i nemici. Ogni principio è interpretabile, dunque nessuna legge, nemmeno la migliore avrà efficacia senza un profondo cambiamento culturale. Della politica, dell’avvocatura, ma soprattutto della magistratura”. affaritaliani.it
ha ragione, come può la riforma incidere sul proposito di un magistrato comunista? impossibile