Covid, Speranza: per le terze dosi ci stiamo organizzando

speranza tachipirina e vigile attesa

“Il commissario Figliuolo è determinato. Ci sono le condizioni per arrivare a vaccinare entro l’estate tutti gli italiani che lo vorranno, questo è il nostro obiettivo e ci sono le condizioni. Il piano rimarrà sui binari che abbiamo predisposto”. Lo ha precisato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato da Sky Tg24.

“Le analisi che stiamo facendo ci fanno riscontrare una variante difficile da riconoscere ma i test che abbiamo a livello nazionale ci consentono di individuarla”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a proposito dell’eventualità che la variante Delta sfugga ai test rapidi. Ad ogni modo, “le vaccinazioni se fatte con due dosi ci consentono di avere uno scudo molto significativo” sulle varianti.

Terze dosi

Sulle terze dosi di vaccino anti-Covid l’Italia si sta organizzando. Lo ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza, durante un’intervista a Sky Tg 24 Live in Firenze. “Ci stiamo già organizzando, stiamo provvedendo ad acquisti condivisi con l’Unione europea. L’auspicio è che saremo nelle condizioni di poter somministrare le terze dosi di richiamo appena la comunità scientifica ce lo dirà” che “con probabilità saranno anche capaci di coprire meglio eventuali nuove varianti” a partire dalla variante Delta. I numeri della vaccinazione ad ogni modo oggi in Italia “sono straordinari” e “ora dobbiamo sicuramente completare i cicli con prima e seconda dose, cosa che è una priorità assoluta”.  adnkronos