AstraZeneca, Ema valuta casi sindrome di Guillain-Barré dopo vaccino

vaccino astrazeneca sindrome di Guillain-Barré

Vaccino AstraZeneca, il Comitato di farmacovigilanza Prac dell’Agenzia europea del farmaco Ema sta esaminando casi di sindrome di Guillain-Barré (Gbs) segnalati dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid Vaxzevria. Lo riferisce l’Ema, nel report in cui fa il punto sull’ultima riunione del Prac. La Gbs, ricorda l’ente regolatorio Ue, è un disturbo del sistema immunitario che causa infiammazione dei nervi e può provocare dolore, intorpidimento, debolezza muscolare e difficoltà nel camminare.

sindrome di Guillain-Barré, evento avverso

Gli esperti del comitato, spiega l’Ema, stanno analizzando “i dati forniti dal titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio”, Aic, del vaccino anglo-svedese “sui casi di sindrome di Guillain-Barré segnalati a seguito della vaccinazione. La sindrome di Guillain-Barré è stata identificata durante il processo di Aic come un possibile evento avverso che richiede specifiche attività di monitoraggio”, precisa l’agenzia.

“Il Prac – sottolinea – ha chiesto al titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio di fornire ulteriori dati dettagliati, inclusa un’analisi di tutti i casi segnalati, nell’ambito del prossimo rapporto di sicurezza”. Il comitato continuerà la sua revisione e fornirà ulteriori comunicazioni quando saranno disponibili nuove informazioni. adnkronos