Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha lanciato nel corso di un’intervista all’emittente “Abc News” una sorta di messaggio ai migranti al confine col Messico: “Non venite”. A fronte della recente ondata di migranti e minori non accompagnati al confine meridionale, Biden ha affermato: “Sì, posso dirlo abbastanza chiaramente: non venite”.
Il presidente è intervenuto da Darby, in Pennsylvania, dove si trova nell’ambito del suo tour interno agli Stati dell’Unione per presentare il piano di aiuti anti-Covid da 1.900 miliardi di dollari.
“Non lasciate le vostre città o comunità”, ha aggiunto Biden in riferimento a chi passa illegalmente il confine con gli Stati Uniti. Il numero di adolescenti e bambini non accompagnati presi in custodia dalle autorità Usa lungo il confine col Messico è aumentato vertiginosamente nelle ultime settimane.
Vari esponenti del Partito repubblicano sostengono che la fretta mostrata da Biden nel revocare le dure politiche di immigrazione dell’ex presidente, Donald Trump, ha incoraggiato i migranti a tentare l’ingresso negli Stati Uniti. Biden ha tuttavia precisato: “Stiamo continuando a rimandare indietro la gente” che attraversa il confine.