“Restiamo convinti che il 2021 sarà un anno di ripresa”. Lo ha detto il presidente della Bce, Christine Lagarde, in un’intervista al Journal du Dimanche. “La ripresa economica è stata ritardata, ma non compromessa. Ovviamente è attesa con impazienza”.
Nel 2021 il Pil dell’eurozona, ha spiegato, “dovrebbe essere intorno al 4%, forse leggermente sotto”. Tutto dipenderà dalle campagne vaccinali e dalla misure economiche prese dai governi. Ma “dobbiamo essere lucidi: non ritroveremo prima di metà 2022 i livelli pre-pandemia”, ha osservato.
– “Piena fiducia” in Mario Draghi, sarà “all’altezza della sfida”. Ad affermarlo è il presidente della Bce, Christine Lagarde, in un’intervista al Journal du Dimanche.Aver accettato la sfida di far uscire l’Italia dalla crisi “in un momento in cui il paese è il più colpito dalla pandemia nell’area euro è una opportunità per l’Italia e per l’Europa”, ha detto. Draghi “ha tutte le qualità richieste, la competenza, il coraggio, l’umiltà necessaria per rilanciare l’economia italiana con il sostegno dell’Europa”. ASKANEWS