Renzi: “mi accusano di complotti internazionali, follia totale”

Sostenitori di Trump contro Matteo Renzi e Barack Obama prima dell’attacco al Congresso, accusati di orchestrare campagne e complotti internazionali contro il presidente Usa uscente. Questo quanto spiega il leader di Italia Viva che, assicura, cercherà di portare i responsabili delle accuse davanti alla giustizia italiana.

“Ieri, prima dell’assalto al Campidoglio, alcuni profili trumpiani – scrive infatti Renzi nella sua ultima enews – hanno accusato Obama e il sottoscritto di ‘orchestrare’ campagne contro Trump. Siamo alla follia totale. I responsabili di queste menzogne hanno ricevuto il pardon – una sorta di grazia – da Trump qualche settimana fa – spiega Renzi -. Sto cercando con i miei avvocati di chiedere comunque di portare questi signori davanti alla giustizia italiana. Quello che dicono di me è folle: ci mancava giusto che mi accusassero di complotti internazionali. Ma ancora più grave è che questi signori la facciano franca”.

“Le immagini di Washington – continua il leader di Italia Viva – fanno male al cuore. Gli Stati Uniti infatti sono per definizione LA democrazia. E oggi questa identità tra un Paese e un valore è messa in discussione dalle parole folli di un Presidente senza vergogna e dagli atti violenti di persone che sono state nutrite per anni dalla violenza verbale del populismo”.

“Oggi tocca a noi dire che la democrazia americana è un valore che non si tocca. Dire che il comportamento di Trump è folle (e i primi a dirlo chiaro dovrebbero essere i suoi fan italiani, ancora troppo reticenti sull’argomento). Dire che il Presidente Biden avrà l’appoggio e il sostegno di tutti per riportare la normalità a Washington. Joe Biden è l’uomo giusto per stile, carisma, autorevolezza, storia, empatia. Dire che l’amicizia tra Stati Uniti e Italia è indissolubile. Per sempre”, scrive tra le altre cose il leader di Iv. (adnkronos)

Papadopoulos: “Renzi mi querela? Così faremo chiarezza”

Papadopoulos: “Renzi mi querela? Così faremo chiarezza”