Covid, Oms: comportiamoci “come una famiglia globale”

“Poiché ci vorrà tempo per vaccinare tutti contro Covid-19, dobbiamo continuare ad aderire alle misure collaudate per metterci al sicuro” dal contagio. E’ l’appello che il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, rivolge a tutti i cittadini del mondo.

Non dimenticare, sulla scia dell’euforia per l’arrivo delle prime iniezioni scudo, le principali armi di difesa che abbiamo imparato a usare in queste pandemia: “Il distanziamento sociale, l’uso delle mascherine, l’igiene respiratoria e delle mani“, elenca Tedros nel suo messaggio di fine anno.
Sono abitudini che vanno portate con noi nel 2021, chiede il Dg. Fra queste, prosegue, c’è anche “evitare luoghi chiusi e affollati e incontrare le persone fuori” all’aria aperta. “Queste semplici misure – conclude – salveranno vite e ridurranno la sofferenza che così tante persone hanno sperimentato nel 2020”.

L’invito a è portare nel 2021 tre lezioni che ci arrivano dalla pandemia. La prima: “Covid-19 ha mostrato ai Governi che devono aumentare gli investimenti in salute pubblica”, dai vaccini anti Covid per tutti all’impegno per “sistemi sanitari pronti a prevenire e rispondere alla prossima, inevitabile, pandemia”.

Secondo punto: le misure anti contagio che possono salvare vite e ridurre sofferenze. Terzo: “L’impegno a lavorare insieme in solidarietà come una comunità globale per promuovere e proteggere la salute oggi e in futuro”.

“Abbiamo visto – prosegue il Dg Oms – come le divisioni politiche e all’interno delle comunità nutrono il virus e fomentano la crisi, ma la collaborazione e le partnership salvano vite e salvaguardano le società. Nel 2020 una crisi sanitaria di proporzioni storiche ci ha mostrato quanto siamo intimamente connessi. Abbiamo visto come atti di gentilezza e cura possono aiutare chi ci è vicino, ma abbiamo anche assistito ad atti di malizia e disinformazione che provocano danni evitabili”. Quindi, conclude, l’appello è: comportiamoci “come una famiglia globale”. adnkronos