Covid, Speranza parla di seconda ondata: “non ne siamo fuori”

“Il quadro internazionale, europeo e nazionale segnala una mutazione di fase rispetto ai mesi passati”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, nelle sue comunicazioni alla Camera sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione di Covid-19. “Nel mondo – ricorda – ci sono stati più di 35 milioni di contagiati e un milione di morti”.

“L’Italia è tra i grandi Paesi europei, insieme alla Germania, che sta reagendo meglio a questa seconda ondata. Ma sarebbe sbagliato pensare di esserne fuori. Sarebbe una valutazione priva di fondamento” avverte Speranza invitando a non farsi illusioni di questo tipo.

E spiega che “nel Dpcm che ci accingiamo ad adottare, valutiamo l’estensione dell’obbligo delle mascherine anche all’aperto”. “Le mascherine – sottolinea – sono il primo strumento essenziale quando si incontrano persone con cui non si convive”. Da qui l’intento di estendere l’utilizzo “in maniera continuativa anche all’aperto. Dobbiamo continuare sulla linea della prudenza”, esorta il ministro. adnkronos

Trovato l’unico vaccino efficace contro il Covid-19: smettere di guardare la Tv e di leggere giornali allineati

Trovato l’unico vaccino efficace contro il Covid-19: smettere di guardare la Tv