Gli sbarchi proseguono incessantemente e con questi anche il sovraffollamento dei vari centri di accoglienza. A fare particolarmente scalpore l’hotspot di Lampedusa che conta sui 1.000 migranti a fronte di una capienza di giusto 95. A voler documentare la tragica situazione che vive l’isola Annalisa Chirico. L’iniziativa della firma del Foglio è però stata fermata sul nascere: “Ho chiesto al ministro Luciana Lamorgese di entrare nell’hotspot di Lampedusa per raccontare in quali condizioni ‘accogliamo’ i migranti. Per fare il mio mestiere, la giornalista”.
Morale della favola? “La richiesta è stata respinta. In una democrazia non dovrebbero esserci posti inaccessibili alla stampa. Peccato”. Un fattaccio che solleva parecchi dubbi sul governo e sul suo operato. Che si vergognino? Che abbiano qualcosa da nascondere? Non sarebbe una novità. liberoquotidiano.it
Ho chiesto al min. Lamorgese di entrare nell’hotspot di Lampedusa per raccontare in quali condizioni ‘accogliamo’ i migranti. Per fare il mio mestiere, la giornalista. La richiesta è stata respinta. In una democrazia non dovrebbero esserci posti inaccessibili alla stampa.Peccato.
— Annalisa Chirico (@AnnalisaChirico) September 3, 2020