Questa volta non c’entra l’emergenza Coronavirus ma il bilancio di “Fico”, la “Disneyland del cibo” di Bologna ideata da Oscar Farinetti chiude il 2019 con un pesante, passivo di 4 milioni di euro. L’impresa al 50% appartiene ad Alleanza cooperativa 3.0, che – si legge sulla Verità – dopo quattro bilanci societari in rosso adesso è in difficoltà, con i vertici che hanno dato le dimissioni.
Ora si teme un effetto domino sui supermercati. I 4 milioni di buco a bilancio di “Fico”, si sommano aalle altre perdite e portano ad un bilancio per il 2019 di -163,9 milioni. Il problema – spiega La Verità – non è tanto “Fico”, ma la somma di tutte le perdite, e considerando che in pancia di Alleanza ci sono 3,2 miliardi di prestito da soci, ogni evento negativo rischia di provocare un cortocircuito.
I numeri di “Fico” preoccupano, le perdite sono state ripianate dalla Regione. Ma le cose con il Coronavirus non stanno andando bene, dopo 4 mesi di chiusura il personale è più che dimezzato, molti degli espositori minacciano di chiudere gli stand e manca il flusso di turisti. affaritaliani.it