“Io non conosco la decisione se non per le notizie data dalla stampa. Ma posso dire che ho sempre considerato le decisioni prese tempo addietro, sui vitalizi e le pensioni dei parlamentati come decisioni pessime e quindi tutto quel che viene per correggerle per me è positivo”. Luigi Zanda, senatore ed ex-tesoriere Pd, parla così all’Adnkronos della vicenda vitalizi.
Misure, sottolinea il senatore, “fatte veramente con una intenzione di disprezzo del Parlamento e di demolizione delle prerogative parlamentari. E non solo. Si sono colpite le persone, si sono quasi messi alla fame ex-parlamentari leali con la Repubblica e che hanno dedicato gran parte della loro vita a servire il potere legislativo”.
Senatore Zanda, il Pd però la pensa diversamente da lei e anche il segretario Nicola Zingaretti, ma oggi Matteo Salvini ha parlato di “lacrime di coccodrillo” dei dem visto che lei avrebbe voluto, appena un anno fa, aumentare le indennità di parlamentari… “Una falsa notizia. Il mio ddl diminuiva di circa mille euro l’indennità parlamentare. Su questa questione ho già un vertenza aperta con l’onorevole Luigi Di Maio che dovrà rispondere in tribunale.
Quanto a Matteo Salvini, che dire? Sono dichiarazioni poco serie di persone non documentare che parlando di questioni che non conoscono e che non hanno approfondito, vogliono solo colpire gli avversari politici”. ADNKRONOS