Gesto politico o semplice ubriacatura tra amici? Questa volta, nessuna iscrizione critica il passato militare dell’imperatore che siede a cavallo, come è avvenuto nei giorni scorsi per la statua di Faidherbe, imbrattata a Lille o quella di Jacques Coeur a Bourges.
Come riportato da Ouest-France, nella notte da giovedì a venerdì, una colata di vernice rossa ha coperto una parte della statua equestre di Napoleone, nel centro della città di La Roche-sur -Yon, in Vendée.
Secondo un testimone, fatti sarebbero avvenuti nella notte da giovedì a venerdì, alle 2:45. Ouest-France riferisce che il comune ha presentato una denuncia per il degrado di questa statua, alta più di 9 m, inaugurata nel 1854 e classificata come monumento storico la scorsa estate.
La Roche-sur-Yon. #Vandalisme : la statue de Napoléon couverte de peinture rouge. #LRSY #Vendee https://t.co/pFZWIbGmjm pic.twitter.com/kuW8dbKJ6Y
— mavillesolidaire (@mavillesolidair) June 26, 2020