Dare soldi all’Italia? Certo che no è stata la risposta decisa del premier olandese Mark Rutte a un camionista che gli chiedeva di non cedere nei negoziati in corso a livello europeo. Il video, che sta diventando virale su Twitter, immortala l’autotrasportatore che dialoga con il premier olandese: “Mi raccomando, non dia soldi agli italiani e agli spagnoli”. E Rutte ripetere per ben tre volte un chiarissimo “no”, accompagnato da una risata.
Il video – Le immagini sono state girate da Nederlandse Omroep Stichting, una delle aziende pubbliche che compongono la radiotelevisione di stato olandese. Il siparietto tra l’autotrasportatore e il Rutte che tanto ha fatto indignare non deve però stupire in quanto è il sintomo dell’atteggiamento del governo dei Paesi Bassi nei confronti dei Paesi in difficoltà, come l’Italia stessa.
Olanda e Germania inflessibili
Nei giorni scorsi è emersa più volte l’inflessibilità dell’Olanda, insieme alla Germania di Angela Merkel, ad accogliere le istanze di paesi più esposti alla pandemia Codiv-19: Italia in primis ma anche Spagna, Francia, Lussemburgo, Belgio, Grecia, Portogallo, Irlanda e Slovenia che avevano chiesto l’introduzione dei coronabond o eurobond. (TISCALI)
Il premier olandese Rutte visita un sito per la raccolta rifiuti.
Un operaio lo vede e gli dice: “Per favore, non dia i nostri soldi agli italiani e agli spagnoli!”.
E Rutte: “Noooo! No, no!”
🤷♂️
— Marco Bresolin (@marcobreso) April 29, 2020