Cannonate contro Federica Mogherini anche dal quotidiano francese Liberation, che dà notizia – come riporta Dagospia – della sua nomina a rettore del Collegio d’Europa, l’istituzione universitaria di Bruges (Belgio) e Natolin (Polonia) che forma la classe dirigente dell’Unione. Il quotidiano transalpino nel pezzo attacca così: “Il clientelismo non manca alle istituzioni comunitarie”.
La Mogherini per il nuovo incarico riceverà 14mila euro al mese, e Liberation sottolinea come l’ex rappresentante della politica estera della Ue “non ha lasciato un ricordo indimenticabile del suo passaggio a Bruxelles, eppure sarà paracadutata a Bruges in violazione di tutte le procedure interne“.
Il rettore viene infatti nominato dal cda, composto dagli ambasciatori degli stati membri dell’Ue e presieduto dall’ex presidente del consiglio europeo durante il mandato della Mogherini, ovvero Herman Van Rompuy. E quest’ultimo ha deciso di scartare le candidature di molti e titolatissimi accademici, preferendo l’ex fedelissima di Matteo Renzi nel Pd, la quale non ha alcuna esperienza accademica. Circostanza messa ben in evidenza dal quotidiano francese. liberoquotidiano.it