Coronavirus, Arcuri: “App Immuni operativa da maggio”

“L’App per il contact tracing farà scattare l’alert quando ad esempio il signor Rossi avrà avuto un contatto stretto per più di 15 minuti con una persona positiva”. Lo ha spiegato il commissario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri spiegando quando scatterà l’alert della app Immuni operativa da maggio.

“La distanza di rischio per noi è oscillante tra un metro e due metri, io penso che sia cosa buona e giusta considerare il limite massimo di questo intervallo e cioè una quantità di metri più vicina ai due che non all’uno”, ha spiegato poi. adnkronos

(askanews) – “Le app saranno collegate ai tamponi e sino ieri ne abbiamo distribuite 2 milioni e mezzo. Gli italiani sottoposti ai tamponi sono stati 1,7 milioni quindi devo immaginare che le Regioni abbiamo in magazzino almeno 800 mila tamponi e continueremo con una massivccia distribuzione degli stessi per essere certi che ce ne sia costantemente una quantità sufficiente”. Lo ha detto il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 rispondendo a una domanda sul funzionamento della App per la prevenzione dei contagi.

Arcuri ha anche precisato che sui dati raccolti al momento dello sviluppo sarà deciso prima del lancio sul mercato se lasciarli sul telefonino  del protagonista o sul server che è pubblico e italiano”.”La modalità – ha sottolineato Arcuri – non cambia ne l’esigenza che questi dati sono criptati e sulla piena e assolta tutela della privacy nazionale e sovranazionale”. Al momento l’alert arriva alla persona che ha attivato la app e il destinatario diventa anche protagonista del percorso sanitario che deve svolgere.