Corposi aumenti in arrivo per i dipendenti di Palazzo Chigi, una platea di 1.900 impiegati, dagli uscieri ai funzionari, che riceveranno circa 270 euro in più in busta paga, secondo quanto apprende l’Adnkronos. Il calcolo è presto fatto: il personale della Presidenza del Consiglio per effetto del rinnovo del ccnl 2016-2018 riceverà un aumento medio del 3,48% come per tutti gli altri comparti, che equivale a 125 euro in più, a questa cifra però, occorre aggiungere le risorse che il Governo Conte ha stanziato nella legge di bilancio, pari a 5 milioni di euro in più per il salario accessorio e che significano ulteriori 145 euro mensili di aumento, a decorrere dal 2020. Il totale quindi è un incremento di 273 euro mensili, più del doppio degli altri comparti del pubblico impiego.
La trattativa è in corso all’Aran e la prossima settimana, mercoledì 29, è previsto una nuovo incontro con i sindacati. Dunque, i quasi 2.000 statali della Presidenza del Consiglio hanno dovuto attendere un po’ più di altri colleghi, che lavorano nei ministeri, ma ora sembra proprio che possano rifarsi.
Ma non è tutto per i dipendenti di palazzo Chigi, per le posizioni più alte, i 170 dirigenti (di seconda fascia) ci sono in ballo altri 2 milioni di euro in più che il governo ha stanziato in manovra e che saranno ‘elargiti’ con la retribuzione di risultato e di posizione, anche se la trattativa non è ancora partita.
Le risorse erano state inizialmente stanziate dalla Presidenza del Consiglio in un emendamento ad hoc al decreto per il Riordino dei ministeri ma poi depennato. ADNKRONOS