Manovra, M5s: 900mila euro per la promozione della salute dei migranti

[…] Tema controverso emerso dall’esame della manovra, sta riguardando gli stanziamenti sul tema dell’immigrazione. In particolare, come rilevato da Dario Martini su Il Tempo, per il prossimo triennio è stato stanziato quasi un milione di Euro per l’Inmp, ossia l’Istituto nazionale per la promozione della salute dei migranti.

Tra le misure destinate al capitolo immigrazione, la scelta di premiare l’Inmp potrebbe rappresentare nei prossimi giorni uno degli argomenti più scottanti tra sostenitori e detrattori della manovra. In particolare, all’ente dovrebbero andare 300mila Euro l’anno per il prossimo triennio, per un totale dunque di 900mila Euro stanziati a suo favore.

Tali fondi sono stati inseriti nella manovra grazie ad un emendamento di due senatori del Movimento Cinque Stelle, ossia Luigi Di Marzio e Gaspare Marinello. Entrambi sono componenti della Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama. A chi ha puntato il dito contro questo emendamento, i due senatori hanno risposto che la norma non vuole rappresentare alcun regalo, bensì al contrario essa ha come obiettivo quello di potenziare i servizi per le fasce più deboli della popolazione: “Contrastare le disuguaglianze della salute in Italia, agevolando l’accesso ai servizi da parte dei più svantaggiati – hanno dichiarato Di Marzio e Marinello in una nota ripresa da LaPresse – è uno dei punti fondanti dell’universalismo del nostro Sistema sanitario nazionale”.

Leggi la notizia su Il Giornale »

[su_posts template=”templates/teaser-loop.php” id=”166962,162029,153796,150539″ posts_per_page=”4″ taxonomy=”post_tag” order=”desc” ignore_sticky_posts=”yes”]