Nel corso di una audizione davanti alla commissione Affari Costituzionali della Camera, Lamorgese è intervenuta in tema di migranti, precisando che il governo è impegnato nel migliorare le condizioni dei centri di detenzione in Libia, in vista di una chiusura degli stessi.
“Uno degli obiettivi è il miglioramento delle condizioni dei centri di detenzione dei migranti, in vista di una graduale chiusura dei centri esistenti per giungere progressivamente a prevedere centri gestiti direttamente dalle Nazioni Unite, opportunamente procedendo con il coinvolgimento dell’alto commissariato per i rifugiati e l’Oim”.
Poi un monito all’Europa intera: “L’Europa deve dimostrare di sapersi rinnovare per affrontare sfide comuni e sviluppare nuovi progetti, che dovranno essere in grado di garantire, nel rispetto dei principi di solidarietà, la più ampia condivisione possibile tra paesi membri. E’ evidente quanto significative – ha detto la ministra – le scelte politiche relative alla gestione di un fenomeno di ampia portata e denso di ricadute”.