Parrocchia organizza incontri di formazione su Corano e islam

Seravezza (Lucca) –  Nella parrocchia di Seravezza, il parroco don Luca Volpi ha promosso due incontri di formazione («per giovani e adulti») nella sala in via Scalette 47, pubblicizzati nella bacheca del Duomo: l’11 novembre alle 21 l’argomento sarà «Il Corano» mentre il 18 novembre «L’Islam», con un caloroso appello alla partecipazione anche dei non cristiani cattolici: «tutti sono invitati, specialmente gli islamici».

Un’iniziativa – scrive il quotidiano La Nazione –  che ha già spaccato la comunità, tra favorevoli a quelle sedute di impronta storica e contrari ad una divulgazione ben lontana dalla promozione evangelica.

A tenere entrambe le conferenze sarà il professor Massimo Salani, docente-scrittore che ha fatto del suo libro «A tavola con le religioni» il fil rouge del proprio pensiero, ritenendo il cibo «strettamente legato al dialogo interreligioso, unico percorso plausibile ed auspicabile nell’epoca che viviamo e compito preciso di tutte le religioni».

Stringatissimo il commento di don Luca, interpellato sulle ragioni di sedute su Islam e Corano e sul taglio che avranno tali iniziative. «Anche a ottobre abbiamo fatto degli incontri. Questo è un argomento come tanti».

Nel frattempo, nasce una kommissione che vieta di criticare l’islam

Commissione Segre-Boldrini, una furbata ambigua e subdola