Una rete criminale dell’Africa occidentale conosciuta per traffico di esseri umani, traffico di stupefacenti, frode e uso di bizzarri rituali occulti e torture per fare lavaggi del cervello alle prostitute, si sta diffondendo in tutta la Svezia. Secondo quanto riferisce SVT Nyheter., la polizia teme che Black Axe, un’organizzazione criminale internazionale con sede in Nigeria, stia cominciando a prendere piede a Uppsala dopo essersi già stabilita in città come Stoccolma, Göteborg e Malmö.
“Sono principalmente coinvolti nella tratta di esseri umani”, afferma il portavoce della polizia di Uppsala, Jale Poljarevius. “Stanno tenendo le donne in ostaggio e attraverso il voodoo le stanno inducendo a credere che finiranno male se lasciano il lavoro. Ma sono anche coinvolti nella vendita di cocaina ed eroina ”, ha aggiunto Poljarevius.
Finora, l’Ascia Nera ha messo radici in Italia, Canada, Svezia e altrove in Europa.
Le autorità svedesi sono preoccupate che l’introduzione di un’altra rete criminale, in un campo già affollato, possa provocare esplosioni di violenza. Secondo un rapporto pubblicato all’inizio di questo mese dalla polizia svedese, almeno 50 bande organizzate operano nella città di Stoccolma, rispetto alle 39 del 2015.
“Puoi solo speculare su questo, ma non è che le bande diranno: “Oh, ecco che arriva Black Axe – benvenuto nel gioco “- la piazza è già abbastanza affollata”, ha detto Poljarevius. “C’è molta cocaina, ma non così tanti clienti, quindi il mercato è piuttosto saturo. Questo porterebbe alla violenza piuttosto che alla cooperazione “, ha aggiunto.
All’inizio di questo mese, Voice of Europe ha riferito dell’uso da parte di Black Axe di voodoo, torture, magia nera e altri strani rituali per spaventare le donne e costringerle a prostituirsi per l’organizzazione.