Nelle prime ore della mattinata si sono registrati due sbarchi sulla costa ionica reggina, coordinati dalla Prefettura. Poco dopo mezzanotte è stata avvistata una barca a vela con bordo 64 persone di nazionalità irachena e iraniana, di cui 52 uomini 8 donne e 4 minori. I migranti – scrive il giornale locale www.cn24tv.it – sono stati trasbordati su una imbarcazione della Guardia costiera e sono sbarcati nel Porto di Roccella Ionica.
Alle 4.30 circa è giunta una ulteriore segnalazione di avvistamento di un’altra imbarcazione al largo della costa di Brancaleone, con a bordo altre 44 persone (42 uomini, una donna e una bambina), anche questi trasbordati su una motovedetta della Guardia costiera e sbarcati al Porto di Roccella alle 9.30 circa.
Le operazioni di soccorso, come di consueto, sono state coordinate dalla Prefettura con l’ausilio del personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera, della Protezione Civile del Comune Roccella Jonica, del SUEM 118, dell’USMAF, della Croce Rossa Italiana e delle Associazioni di volontariato.
Eurocamera, Guardia costiera si autocelebra: prelevato un milione di migranti