Diciotto migranti sono stati prelevati da un traghetto della Corsica Linea, in viaggio verso Marsiglia. Pasquine Albertini, portavoce della compagnia: «Abbiamo applicato il principio di solidarietà fra chi frequenta il mare».
Nella mattinata di domenica 25 agosto è stata segnalata alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Portoferraio un’imbarcazione con motore in avaria nel tratto di mare tra l’Isola d’Elba e la Corsica. A segnalare tale situazione di emergenza è stato proprio il conduttore della nave che ha subito contattato i suoi familiari. Questi sono entrati in contatto con il 2° Mrsc di Livorno attraverso il numero blu di emergenza 1530.
La Capitaneria di Porto di Livorno, che ha assunto il coordinamento delle operazioni, si è subito attivata inviando sul posto la motovedetta Cp 725 della Guardia costiera elbana, che si trova temporaneamente presso l’Isola di Pianosa. Individuata l’imbarcazione, i militari hanno accertato le buone condizioni dei migranti e li hanno soccorsi. www.ilmessaggero.it