di Franco Bechis – tv.iltempo.it – Il politico fiorentino Renzi si era vantato: li ho battuti sui social, quei due annoiano. Ma era falso
Mercoledì 24 luglio dopo la diretta facebook contemporanea di Matteo Renzi, Matteo Salvini e Luigi Di Maio l’ex segretario del Pd si era vantato su twitter di avere battuto come numero di spettatori sui social sia il leader della Lega che il capo politico del M5s. Facendo il pavone Renzi aveva pure postato una foto delle tre dirette che avrebbe dimostrato come più gente si fosse collegata con lui: “Stanno venendo a noia”, aveva annunciato tronfio.
Ma era una fake news, proprio di quelle che Renzi vorrebbe combattere sui social. Questa volta l’ha propagata proprio lui. Quei numeri erano infatti buttati lì a caso, e la verità è l’esatto opposto. Controllando alle 12 della mattina successiva infatti la diretta di Salvini aveva avuto 405.550 visualizzazioni, quella di Di Maio 297.689 e quella di Renzi si classificava ultima con grandissima distanza: 174.778 visualizzazioni. A noia del pubblico dei social deve essere venuto qualcun altro. Ma si era capito ben prima di quella diretta…