Sull’affaire dei presunti fondi russi alla Lega interviene oggi anche Angela Merkel: ‘Un chiarimento tocca all’Italia. Penso che il Parlamento italiano o altri chiederanno chiarezza sulla vicenda’. Anche perché ammette la cancelliera, il metodo della Russia, “solleva questioni. Il fatto che i partiti populisti in Europa ricevano il sostegno della Russia è motivo di preoccupazione”.
In ogni caso, sottolinea ancora, le relazioni con la Russia sono “positive e ci impegniamo per mantenerle tali, ma la realtà -chiosa- non sempre è come uno si augura che sia…”.
A chi chiede se la Russia possa già avere avuto un’influenza sulla politica italiana, Merkel risponde: “Su questo non posso dire nulla”. Questa la risposta della cancelliera tedesca, a chi tra i giornalisti presenti alla consueta conferenza stampa prima della pausa estiva, le chiedeva un commento sulla questione.
Quanto ai migranti, ‘non si può continuare con soluzioni ad hoc per ciascuna imbarcazione di profughi. Il salvataggio non è solo un dovere, è un imperativo umanitario‘, ha aggiunto Merkel.
http://tg.la7.it/esteri/