Migranti, Conte: Ok ponti umanitari dalla Libia

C’è interesse da parte del governo italiano per la proposta ella Comunità di Sant’Egidio e della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) di un «corridoio umanitario europeo» dalla Libia. È il premier Giuseppe Conte ad affermarlo rispondendo ad una lettera congiunta dei vertici dei due organismi che in questi ultimi anni hanno lanciato, insieme alla Tavola valdese, un modello “funzionante” quale si è dimostrato quello dei corridoi umanitari che ha garantito l’accesso legale e sicuro a migliaia di profughi.

Come scrive La Stampa, dal febbraio 2016 sono giunte in Italia oltre 1.500 persone provenienti da Libano, Siria e altri Paesi. Gli ultimi lo scorso 3 giugno: 58 profughi siriani, tra cui numerosi bambini, “sbarcati” all’aeroporto di Fiumicino.

Il presidente del Consiglio Conte si dice interessato ed assicura quindi il suo impegno ad approfondire con i partner dell’Unione la proposta di un «corridoio umanitario europeo» nella «condivisa consapevolezza di dover far fronte in maniera coordinata all’attuale emergenza mediante appropriati strumenti operativi e finanziari». Più nel concreto l’Italia si farebbe carico di una quota di profughi da accogliere e chiederebbe a tutti i Paesi europei di fare altrettanto.

«L’esposizione in prima persona del premier attesta l’interesse con cui il governo ha recepito la nostra proposta», ha commentato il pastore Luca Negro. «Ringraziamo il premier per la tempestiva risposta al nostro progetto e confidiamo che a breve potranno avviarsi i lavori di un comitato interministeriale che ne avvii la realizzazione»

……………………………………………………………….

[su_posts template=”templates/teaser-loop.php” id=”162376,160263,157433,150610″ posts_per_page=”4″ taxonomy=”post_tag” order=”desc” ignore_sticky_posts=”yes”]