In Grecia ci saranno elezioni anticipate. Il premier Alexis Tsipras ha annunciato che chiederà al presidente Prokopis Pavlopoulos di convocare il voto dopo il secondo round di domenica delle elezioni locali e regionali. Le elezioni avrebbero dovuto tenersi a ottobre. Il partito del premier, Syriza, è arrivato secondo, con un distacco di circa il 9% dai conservatori di Nuova Democrazia.
“Il risultato non è in linea con le nostre aspettative e non ignorerei mai un tale risultato”, ha detto Tsipras in una conferenza stampa. La prima data utile per le elezioni anticipate sarebbe il 30 giugno. I conservatori di Nd avrebbero il 33% contro il 24% di Syriza.
Yanis Varoufakis non ce l’ha fatta: l’ex ministro delle Finanze greco resterà fuori dal Parlamento europeo. Il partito DiEM 25 con cui si era candidato in Germania – lui, il campione della lotta al rigore nel Paese simbolo dell’austerity – ha ottenuto appena lo 0.30% dei voti, pari a 126.082 preferenze, non abbastanza per arrivare a Strasburgo. adnkronos