Il Vaticano possiede case e palazzi per 2000 miliardi di euro, il 20% del patrimonio immobiliare italiano è suo. Il suo patrimonio mondiale è fatto di quasi un milione di complessi immobiliari composto da edifici, fabbricati e terreni di ogni tipo con un valore che prudenzialmente supera i 2mila miliardi di euro. Può contare sullo stesso numero di ospedali, università e scuole di un gigante come gli Stati Uniti. Cifre a cui si devono aggiungere, tra l’altro, investimenti e depositi bancari di ogni tipo.
Secondo il gruppo Re, circa il 20% del patrimonio immobiliare in Italia è in mano alla Chiesa. Un dato quasi in linea con una storica inchiesta che Paolo Ojetti pubblicò sull’Europeo nel lontano 1977 dove riuscì per la prima volta a calcolare che un quarto della città di Roma era di proprietà della Chiesa. Un patrimonio immenso.
Il tesoro del Papa – Mario Giordano fa una domanda all’elemosiniere che ha riattivato la corrente elettrica nel palazzo occupato a Roma: “Caro cardinale, ma se lei vuole aiutare i bambini perché non li prende e non li porta in una di quelle case e di quei conventi che sono vuoti?”
“I bambini vengono usati per coprire il business” ed i veri poveri vengono scavalcati dai furbi.
Il caso del Cardinale
"I bambini vengono usati per coprire il business": ecco il commento di @mariogiordano5 #fuoridalcoro pic.twitter.com/gHVA6x4w4z— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) May 14, 2019
Il tesoro del Papa
"Caro cardinale, ma se lei vuole aiutare i bambini perché non li prende e non li porta in una di quelle case e di quei conventi che sono vuoti?"@mariogiordano5 #Fuoridalcoro pic.twitter.com/xFY2zaZRK7— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) May 13, 2019