Sbarchi, 12 migranti rintracciati sugli scogli nel Salento

MARINA DI ANDRANO (Andrano) – Nuovo sbarco, nella serata del 30 aprile, nel Capo di Leuca. Un gruppo di migranti, tutti giovani e di presunta nazionalità irachena, è stato infatti avvistato dai militari della guardia di finanza nella marina di Andrano. In 12, intorno alle 19, sono stati rintracciati sugli scogli, a sbarco già avvenuto, come successo pochi giorni addietro in zona, in una circostanza simile.

Una volta approdati sul litorale salentino, i cittadini stranieri sono stati sottoposti alle visite mediche, da parte degli operatori del 118 e della Croce Rossa italiana. Nessuno di loro verserebbe in condizioni di salute preoccupante. Il natante, intanto, è stato ricercato dalle fiamme gialle per i successivi accertamenti, ma non rintracciato: i militari hanno già avviato le indagini per identificare gli scafisti, forse “mimetizzati” all’interno del gruppo, anche se per il momento non ci sono riscontri.

I migranti, al termine delle operazioni di foto segnalamento, sono stati trasferiti presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto. Lo scorso 9 aprile, al largo del Capo di Leuca, un’altra imbarcazione fu avvistata e poi inseguita dalla guardia di finanza: a bordo, cittadini turchi, di etnia curda.

www.lecceprima.it