Bergoglio: i parrucchieri non cedano alla tentazione dei pettegolezzi

Bergoglio ha chiesto ai parrucchieri di non cedere alla tentazione dei pettegolezzi e di seguire l’esempio di Martin de Porres, il monaco domenicano peruviano considerato il loro santo patrono.

Dicendo “Praticate la professione con uno stile cristiano”, il papa non ha nascosto i suoi pregiudizi su parrucchieri ed estetiste, considerandoli pubblicamente artigiani maligni.

Li ha poi invitati a trattare “i clienti con gentilezza e sempre offrendo loro una parola gentile e incoraggiamento, ma evitando di cedere alla tentazione di pettegolezzi che facilmente arrivano nel vostro ambiente“. In Vaticano Bergoglio ha usato queste parole con i membri del comitato di San Martin de Porres, chiedendo loro di seguire l’esempio di questo monaco domenicano che è il loro santo patrono.

Martin de Porres (1579-1639), detto anche Martin de la Charité, nacque da un’unione illegittima tra un nobile spagnolo e un ex schiavo nero peruviano. Egli si dedicava alla alla cura dei capelli era noto per il suo talento e la sua gentilezza. Successivamente entrò nell’ordine domenicano. Molti miracoli sono attribuiti alla sua intercessione e fu canonizzato nel 1962.