L’APPELLO DI SERNAGIOTTO ALLA COMMEMORAZIONE DI CERNAIETO DI CASINA (REGGIO EMILIA) “PER LA PRIMA VOLTA C’ERANO LE ISTITUZIONI, BUON SEGNO”
“Ci sono ancora troppe vie e piazze intitolate a Stalin o Karl Marx in questo Paese, in Emilia Romagna più che altrove. Quand’è che faremo pace con la storia cancellando questi nomi che evocano solo morte e distruzione?” L’ha detto questa mattina a Cernaieto di Casina (Reggio Emilia) l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Remo Sernagiotto nel corso della commemorazione delle 24 vittime della strage partigiana, avvenuta a fine guerra nel 1944.
“Questo eccidio per troppo tempo è passato sotto silenzio, come tante tragedie analoghe nella storia di questo Paese, a cominciare dalle Foibe, ma adesso è arrivato il momento di raccontare i fatti per quello che sono senza tesi precostituite e ideologie”.
Ma un passo avanti, almeno per Sernagiotto, è stato fatto: “Sono felice perché, quest’anno per la prima volta, le Istituzioni locali di Casina erano presenti. Pochi giorni fa avevo lanciato un appello in tal senso ed è stato recepito”
Sernagiotto ha ringraziato i presenti, in particolare Fabio Filippi, che su Cernaieto è stato fautore di una vera e propria operazione-verità.
27 aprile 2019