Pinotti (Pd) nuova presidente dell’associazione Italia-Emirati Arabi

E’ la senatrice Roberta Pinotti, già ministro della Difesa nei governi Renzi e Gentiloni, la nuova presidente dell’associazione Italia-Emirati Arabi. Pinotti succede a Franco Frattini, presidente di sezione del Consiglio di Stato e presidente di Sioi, che rimane presidente onorario della Società italiana per l’Organizzazione internazionale.

L’Associazione Italia-Emirati Arabi, il cui Segretario Generale è Nicola Martinelli, promuove lo sviluppo ed il consolidamento delle relazioni culturali ed economiche tra i due Paesi. “La nomina alla Presidenza dell’Associazione Italia- Emirati Arabi mi onora” scandisce la senatrice Roberta Pinotti. L’ex ministro della Difesa sottolinea inoltre che con il vicepresidente Badr Al Olama “ci sarà il massimo impegno per cogliere importanti traguardi nella collaborazione tra i nostri due Paesi, specialmente in vista di Dubai Expo2020”.

Proprio da ministro della Difesa, nell’ottobre 2014 Roberta Pinotti ha visitato gli Emirati Arabi Uniti e ha incontrato il vice comandante supremo delle Forze Armate, il principe ereditario Mohammed bin Zayed Al Nahyan, proprio per rafforzare le relazioni bilaterali nell’ambito della Difesa. Un nuovo viaggio l’ha portata nella federazione nel febbraio 2015, quando è tornata negli Emirati Arabi Uniti in occasione dell’esposizione internazionale dell’industria della difesa International Defence Industry Exhibition (IDEX), a cui hanno partecipato diverse aziende italiane.  adnkronos