“Per chi sia interessato a sapere: perché rivendico con orgoglio la mia donazione a Mediterranea. Perché la linea sulle politiche migratorie va cambiata. Perché oggi non abbiamo lo ius soli.”, scrive Matteo Orfini su Facebook.
“Salvini se l’è presa con chi ha finanziato la #MareJonio, la nave che ha salvato decine di persone qualche giorno fa nel Mediterraneo. Qualche giornale ha ricostruito l’elenco dei donatori ed ha scoperto che ci sono anche io. In effetti è cosi, quando fu annunciato il progetto e fu lanciata la raccolta fondi donai un migliaio di euro. Non l’ho reso pubblico perché era un gesto fatto a titolo personale, il Pd non c’entrava. E perché quando si tratta di solidarietà io uso questo metodo sempre: si fa ma non si dice.”
E ancora “In queste ore i troll salviniani mi scrivono messaggi garbati come sempre, felici di “avermi beccato” a donare di nascosto. Le ragioni per cui non ho pubblicizzato il gesto le ho appena spiegate, ma a loro tengo a dire che di quanto fatto sono orgoglioso. Lo rifarei. Anzi, lo rifarò. E quando ho visto la Mare Jonio salvare decine di esseri umani dalla morte ho pensato che sono stati i mille euro meglio spesi della mia vita. […]”