Rimborsi 5S, Sarti si dimette. Chiesta archiviazione per l’ex fidanzato Bogdan Tibusche

Sarà il collegio dei probiviri M5S a pronunciarsi sul caso Sarti, piombato sul movimento dopo la decisione della procura di archiviare la querela contro l’ex fidanzato. Anche la decisione della parlamentare di autosospendersi dal movimento e di dimettersi da presidente della commissione Giustizia, viene spiegato da fonti 5 Stelle, sarebbe stata concertata con i componenti del collegio chiamato a decidere delle sanzioni disciplinari.

Il pm di Rimini, intanto, ha chiesto l’archiviazione per Bogdan Andrea Tibusche, il 38enne di origini romene, meglio conosciuto come Andrea De Girolamo, accusato di appropriazione indebita aggravata dalla sua ex fidanzata, la deputata grillina Giulia Sarti. Secondo la procura, riferisce la stampa locale, non ci sono elementi per pensare che De Girolamo abbia prelevato soldi dal conto corrente della ex a sua insaputa.

Il caso era scoppiato nel febbraio 2018, quando la Sarti era comparsa nell’elenco delle ‘Iene’ relativo ai grillini che non avevano versato il fondo per il microcredito. La deputata aveva subito versato al movimento i circa 23mila euro dovuti ma aveva anche denunciato l’ex fidanzato, consulente informatico, che si occupava di gestire la sua contabilità, accusandolo dei bonifici mancati e dell’appropriazione indebita di altre somme dal suo conto corrente.

Bogdan, difeso dall’avvocato Mario Scarpa, aveva però consegnato agli investigatori registrazioni della chat Telegram con la Sarti, tra cui quella in cui l’onorevole gli anticipava che l’avrebbe denunciato “per salvarsi la faccia”. L’ultima parola spetta ora al giudice ma nel frattempo, riferisce ‘Qn’, nessuna opposizione all’archiviazione è stata presentata dall’avvocato di Giulia Sarti.  ADNKRONOS