Primarie Pd, Delrio: ‘un milione di elettori sarà un numero potente’

L’ultima decisione, presa nella Commissione congresso, è quella di ‘allargare’ i cordoni della borsa e aumentare il budget per la campagna pubblicitaria delle primarie. L’obiettivo, dichiarato, è quello di “favorire il più possibile la partecipazione alle primarie”. Al Nazareno da un po’ si fanno i calcoli, l’importanza del dato dell’affluenza ai gazebo di domenica prossima non sfugge più a nessuno. Evitare il ‘flop’ è indispensabile.

Nessuno fissa asticelle, ma da parte di tutti c’è la consapevolezza che i numeri delle precedenti primarie sono irraggiungibili: 3,5 mln nel 2007, 3,1 nel 2009, 2,8 nel 2013, 1,8 nel 2017. Il trend in calo verrà di certo rispettato. Ma di quanto? “Se c’è un milione di persone a votare sarà un bel numero, potente“, spiega il capogruppo alla Camera Graziano Delrio.

Il contributo per votare è di 2 euro, con una piccola eccezione: “In considerazione delle particolari condizioni socio-economiche” gli elettori “degli Stati ricompresi nel Sudamerica” potranno versare “una quota inferiore al corrispettivo, in moneta locale, di 2 euro”. adnkronos