“Non ci sarebbe potuto essere posto migliore in Europa per lanciare la campagna per le elezioni europee ed eleggere Frans Timmermans come nostro candidato. Iniziare la campagna del Pse in Spagna con un leader come Pedro Sánchez, che sostiene fermamente l’idea di un’Europa sociale, femminista, sostenibile e unita, rappresenta un segnale forte”.
Così la governatrice dell’Umbria e capogruppo del Pse al Comitato europeo delle Regioni Catiuscia Marini, mentre si trova a Madrid per partecipare alla due giorni del congresso del Partito socialista europeo. La manifestazione ufficializzerà la candidatura dell’attuale primo vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, alla guida dell’esecutivo comunitario, lanciandone la campagna in vista delle elezioni di maggio.
“Le elezioni europee rappresentano una sfida importante per la democrazia nei nostri Paesi – ha aggiunto Marini in una nota – di fronte alle sfide del cambiamento climatico o della lotta alla povertà, sappiamo che l’unica risposta concreta è quella di rifondare l’Europa su un nuovo patto sociale. Le elezioni europee saranno un’occasione storica per definire quale futuro vogliamo”.
“Le città e le regioni progressiste vogliono essere al centro del rafforzamento della democrazia europea”, ha dichiarato dal canto suo il presidente del Comitato Ue delle Regioni, il belga Karl-Heinz Lambertz. ansa europa