15 settimane e i #GiletsJaunes sono ancora numerosi per le strade di #Parigi#ActeXV pic.twitter.com/cpH1iDHrnn
— Alessandro 7 (@AlessandroCere7) February 23, 2019
PARIGI, 23 FEB – Ancora in piazza, oggi, i gilet gialli in Francia, per il 15/o ‘atto’ della loro protesta, fra Parigi e provincia. Le città sono ormai sul chi vive nel timore di possibili danni e violenze.
Nella capitale, due eventi dominano con le loro pagine Facebook sul web, uno dal titolo “Un appuntamento per cambiare tutto”, l’altro “Non molliamo niente”.
Gli appuntamenti sono, come nella maggior parte dei casi finora, sugli Champs-Elysees, ma anche in numerose altre città di Francia. In un live su Facebook, uno dei leader più controversi, Eric Drouet, annuncia la sua presenza. I gilet gialli hanno poi previsto anche un gesto di “sberleffo” a Emmanuel Macron, dandosi un appuntamento al castello di Chambord, sulla Loira – dove il presidente aveva trascorso a dicembre il suo compleanno – per un “pic-nic” al quale dovrebbe partecipare una delle figure più note, Priscillia Ludosky. Intanto, altri gruppi di Gilet gialli annunciano un “atto decisivo”: tre giorni consecutivi di manifestazioni, dall’8 al 10 marzo. ansa