Elena Fattori, parlamentare del M5s, non nuova a scontri con i vertici, critica il funzionamento della piattaforma, oggetto di molti dubbi e contestazioni nella giornata di ieri per il voto sul processo a Salvini, e attacca in una intervista sulla Stampa: “Solo un sondaggio, interessante ma non vincolante: noi parlamentari abbiamo firmato l’impegno a realizzare il programma del M5S, che prevede l’abolizione di ogni immunità“. Praticamente, gli iscritti che hanno votato sono stati presi in giro.
La replica a mezzo comunicato stampa non si fa attendere e non è in guanti bianchi: “Il dialogo all’interno del Movimento è sempre aperto, ma se Fattori e gli altri non condivido più questo modus operandi, potrebbero semplicemente restituire quanto dovuto e dimettersi”, avverte il deputato Francesco Silvestri.
Non meno amichevoli i toni sul blog, ufficiale, anche se in quella sede è impossibile stabilire la rilevanza dei commenti: è uno spazio aperto, anche se alcuni dei commentatori riportano una spunta verde vicino al nickname, dunque sono “certificati”. Uno di questi, noxmaux, cita il programma del M5S proprio nel passaggio sull’immunità: “Allo stesso modo vorremmo intervenire su tutte quelle prerogative parlamentari che oggi sottraggono deputati, senatori e ministri, dall’applicazione della giustizia. La politica deve essere, infatti, un servizio per i cittadini e non la carriera privilegiata di politici di professione”. Elena Fattori
La Fattori è questo ridicolo personaggio, collezionista di figuracce