“Proseguono indisturbati – dichiara l’europarlamentare Mario Borghezio – i soprusi di Erdogan contro ogni voce fuori dal coro, dentro e fuori la Turchia, anche per distrarre l’opinione pubblica dalla crisi dovuta alla svalutazione della lira turca.
Infatti, dopo la giustizia, l‘università, l’esercito e i funzionari pubblici, l’ira del Sultano si è abbattuta sul mondo della cultura, dello sport e dell’arte con inchieste contro i contestatori e perfino la proibizione di allestire nei teatri lavori di autori europei come Shakespeare, Brecht, Cechov e Fo.
L’unico che in questo momento tiene vigorosamente testa al leader turco è il Presidente Trump, il quale, senza mezzi termini, ha minacciato di ‘devastare economicamente’ la Turchia qualora dovesse colpire le popolazioni curde mentre le forze USA si ritirano dalla Siria. Ancora una volta invece – conclude Borghezio – è l’azione politica dell’UE a dimostrarsi debole, opaca ed inconcludente nell’affrontare la Turchia a dispetto della tanto sbandierata retorica sui diritti umani…”
On. Mario Borghezio – Deputato Lega Nord al P.E.