Il mandato al relatore sulla manovra economica assegnato dalla commissione Bilancio della Camera tagliando l’esame del provvedimento senza l’esame degli emendamenti “non è il giusto modo di procedere”. Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, rispondendo a una contestazione sollevata in aula da Emanuele Fiano del Pd sui precedenti invocati dalla presidenza a supporto della prassi seguita nell’occasione. Manovra, Fiano sbatte fascicoli sui banchi del governo
“Il presidente della Camera, e sono convinto anche il presidente del Senato non auspicano mai – ha affermato Fico – una chiusura di questo genere. Non è assolutamente consigliabile, mi è chiaro, non è un modo giusto di procedere, rispetto al lavoro che il Parlamento deve fare”.
“Dall’altro lato – ha aggiunto – non è mio compito parlare del Governo, dell’Europa… per me, capisco perfettamente la contestualizzazione rispetto alla forzatura della discussione. Rispetto ai precedenti che ho citato li trovo giusti, nel senso che è già successo che fosse dato mandato al relatore senza votare gli emendamenti, ma in questo caso è chiaro che è più pesante”, ha osservato ancora la terza carica dello Stato. (askanews)