Atene: ordigno esplode davanti a una chiesa, due feriti

di Euronews

Panico ad Atene, dove questo giovedì mattina, un pacco sospetto è esploso di fronte a una chiesa del centro. Un poliziotto e un passante sono rimasti feriti. Sono stati immediatamente trasportati in ospedale, ma non sarebbero in pericolo di vita.

L’attacco non è stato ancora rivendicato, ma gli investigatori seguono la pista dei movimenti di estrema destra o anarchici. La chiesa di San Dioniso si trova infatti in un quartiere vicino a Exarchia, un distretto dove gli scontri tra polizia e anarchici sono abbastanza frequenti.

L’esplosione è avvenuta alle 7.10 ora locale, poco prima dell’apertura della chiesa, nella quale si sarebbe dovuta svolgere una messa alle 7.30. “Non capisco perché abbiano colpito la chiesa”, dichiara Padre George. “Gesù è amore. Non capisco perché non abbiano contattato prima dell’esplosione una tv o un giornale”.


Il giornale greco Eleftheros Typos riporta che ogni anno ci sono sempre più attacchi a chiese, cappelle, luoghi di culto religioso, monumenti religiosi, sinagoghe e persino cimiteri.

Nel 2017 è stato registrato un totale di 556 incidenti contro luoghi di culto religioso, 536 di quegli attacchi sono avvenuti in luoghi cristiani. In particolare, secondo il rapporto pertinente del Segretariato generale delle religioni, 525 casi contro la Chiesa ortodossa (94 per cento degli incidenti totali

Grecia: aumentano gli attacchi contro chiese, sinagoghe e cimiteri