“La decisione della Commissione Ue di escludere l’Italia dall’assegnazione delle quote di tonno rosso destinate alla piccola pesca artigianale è uno schiaffo al comparto inaccettabile. Bene ha fatto il governo italiano a opporsi a questa decisione in sede di Consiglio. Dal mio canto, continuero’ la battaglia che porta avanti da tempo al Parlamento europeo per tutelare il nostro comparto, che ha il valore aggiunto di essere un deterrente per la pesca illegale da parte dei Paesi terzi”.
Lo dice l’eurodeputata del Movimento 5 stelle Rosa D’Amato in merito alla decisione della Commissione europea di escludere l’Italia dalla distribuzione delle 87 tonnellate di tonno rosso destinate alla pesca artigianale.
“Se vogliamo tutelare davvero il nostro mare e le sue risorse ittiche, dobbiamo sostenere la piccola pesca italiana, che è il vero baluardo di sostenibilità ambientale e sociale dei nostri territori – prosegue D’Amato – L’Ue va in direzione contraria, come ha fatto già lo scorso anno in occasione della suddivisione dei contingenti nazionali di pescespada, dove siamo stati penalizzati a favore di altri Stati membri mediterranei”.
Protezione UE scellerata: Troppi tonni nel mar Ligure, è calamità naturale