“La vignetta con Toninelli che oggi Marco Travaglio ha deciso di non pubblicare sul Fatto quotidiano sarebbe dovuta uscire su Il Fatto di domani sabato 8 dicembre (oggi, ndr) ma il direttore ha deciso di non pubblicarla”. Parole di Vauro Senesi, che su Twitter riferisce di una vignetta censurata da Marco Travaglio. “#MarcoBavaglio”, ha cinguettato un utente. Il disegno del vignettista toscano mostra due manifestanti, un signore con la maglietta No Tav e una signora con la maglietta Sì Tav, e a destra uno smarrito Danilo Toninelli. “Boh Tav” è la scritta che campeggia in corrispondenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Marco Travaglio ha replicato alle accuse di Vauro sul Fatto di Oggi. Ecco alcuni estratti della sua risposta, per la verità piuttosto piccata: “Se Vauro leggesse il giornale che ospita le sue vignette, saprebbe che è in corso un’analisi costi-benefici sul Tav come su tutte le opere pubbliche, disposta da Toninelli, al termine della quale il governo valuterà quali opere siano utili e quali inutili”.
Secondo Travaglio l’analisi sul Tav “dirà che è totalmente inutile e diseconomico”. Queste “banali osservazione – osserva il direttore del Fatto – hanno molto irritato Vauro, che mi ha sfidato a non pubblicare la vignetta. E io, essendo il direttore del Fatto (che è un giornale, non una buca delle lettere), ho raccolto volentieri la sfida”.