Cresce il numero dei migrantiche dalla Turchia arrivano in Grecia attraverso la rotta dell’Evros, il fiume che divide il paese ellenico dall’Anatolia. Rispetto al 2017 il numero degli arrivi è aumentato del 140% . Il centro di identificazione (R.I.C) di Fylakio è saturo e non potrebbe accogliere più nessuno.Tuttavia il flusso di migranti sembra inarrestabile.
I dati parlano chiaro: dal gennaio al settembre 2017 erano arrivati 3770 migranti, nello stesso periodo di quest’anno invece siamo a 12207 ingressi. Crescono i casi di persone vulnerabili giunte via terra, sono il 73% in più. Aumentano del 63% i minori non accompagnati.
Margaritis Petritzikis, funzionario UNHCR: “Coloro che arrivano attraversando l’ Evros sono casi critici, si tratta di famiglie, ma notiamo anche l’incremento di ragazzini senza genitori.
Secondo l’Alto commissariato ONU per i rifugiati quest’anno più di 16.595 persone hanno raggiunto le coste europee, con viaggi rischiosi. I caduti nell’impresa sarebbero invece 501. (euronews)