Il debito è costituito solo dagli interessi. Lo Spread misura quanto siamo coglioni rispetto alla Germania, infatti basterebbe imitare i tedeschi quando collocano i loro titoli, per evitare i ricatti e le ritorsioni dei mercati finanziari.
L’assurdità è che gli italiani hanno 4.300 mld di euro di risparmi ma comprano Titoli di Stato solo in minima parte, preferendo investire in prodotti speculativi ad alto rischio.
Lo Stato negli ultimi 30 anni ha preferito internazionalizzare il proprio debito pubblico, aumentando la quota di BTP che interessano i mercati finanziari, piuttosto che utilizzare BOT e CCT che interessano i risparmiatori italiani.
Riassunto degli interventi di Fabio Conditi, in qualità di Presidente dell’associazione Moneta Positiva, nella trasmissione “Spread euroricatto ai popoli” andata in onda il 12 ottobre 2018 su Canale Italia 53, nella trasmissione Notizie Oggi Lineasera condotta da Vito Monaco.
Altri ospiti Maurizio Gustinicchi, il Prof. Daniele Trabucco, Il Vice Governatore della Regione Veneto Gianluca Forcolin, Direttore di Imola Oggi Armando Manocchia, l’economista Massimo Lodi Rizzini.