L’arresto nel feudo familiare dopo 3 mesi di latitanza. Faid è nato in Francia. La famiglia, originaria dell’Algeria, si era stabilita nel quartiere Guynemer, à Creil, nel 1969.
di Euronews
In manette dopo tre mesi di latitanza il rapinatore più ricercato di Francia. Personaggio da romanzo, noto alla polizia dalla più tenera età e al grande pubblico per un libro di confessioni e una spettacolare fuga dal carcere, Redoine Faïd è stato arrestato a Creil, città feudo della sua famiglia, un’ora a nord di Parigi. L’operazione, che ha coinvolto un’ottantina di agenti, ha portato alla cattura di altre tre persone, tra cui un fratello di Faïd e due suoi nipoti. Due suoi presunti complici sono stati arrestati nelle stesse ore a Parigi.
In isolamento dopo una prima fuga nel 2013, Redoine Faïd scontava una pena a 53 anni di carcere. Dietro le sbarre dal 1998 in seguito a una condanna a 20 anni, nel 2009 era uscito per buona condotta e aveva fatto il giro delle televisioni per promuovere un libro in cui riassumeva la sua parabola di crimine e redenzione (Redoine Faïd Braqueur – Des cités au grand banditisme).
“Liberato dal cielo”: a luglio la fuga in elicottero
Tornato in carcere perché sospettato di una rapina, costata la vita a un’agente municipale, il 1° luglio era fuggito in elicottero dal penitenziario di Reau, grazie al una meticolosissima operazione, nel complesso durata appena due minuti.